CORTOINDANZA 5 ° EDIZIONE 2012
 
SCARICA IL BANDO
comprensivo di allegati per la compilazione - IT

8 giugno PROVE E ALLESTIMENTO
ORE 21.00 compagnia NUT CON
"LACRIME ANTICHE"

Cortometraggio:"MI SPOSERESTI TU?"

9/10 giugno 2012
Spazio t.off

PREMI ASSEGNATI 2012

N° 1 PREMIO PER LA MIGLIORE COREOGRAFIA, primo classificato (1.000 Euro). assegnato a: Giovanni Leonarduzzi – UDINE (Italy);
N° 2 PREMI PER LA MIGLIORE COREOGRAFIA, secondo classificato (500+500 Euro) assegnati a: Lucrezia Maria Maimone Cagliari (Italy) e Kate?ina Dietzová – KARLOVY VARY (Repubblica Ceca);
N° 3 PREMI DI PRODUZIONE, che la Tersicorea garantisce ai classificati che consiste nell'inserimento delle compagnie sotto elencate nella programmazione di spettacolo e rassegna prevista per l'anno 2013, con il Patrocinio dell'Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali – Informazione e Spettacolo della Regione Sardegna, e sostenuti per la produzione attraverso l'offerta di periodi di residenze coreografiche presso lo spazio t.off e di un ulteriore apporto economico, secondo discrezione della direzione organizzativa e amministrativa.
N° 1 PREMIO "Tilt" Accademia di danza contemporanea Milano che garantisce in Borsa di studio quanto segue: (Workshop di Release Technique con JIMENA PAZ membro della facoltà della Danish State School of Contemporary Dance di Copenhagen, diretta da Jeremy Nelson), assegnato a Lucrezia Maria Maimone Cagliari (Italy);


Con il patrocinio dell'Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali - Informazione e Spettacolo della Regione Sardegna

premi cortoindanza:
1° edizione 2008: Rosy Kay; Compagnia Muxarte (pari merito); Giulia Murgianu;
2° edizione 2009
: Daniela Megna; Chiara Guglielmi;
3° edizione 2010:
Erika di Crescenzo; Marta Bevilacqua
4°edizione 2011: Loredana Parrella; Sara Marinelli
5° edizione 2012: Giovanni Leonarduzzi, Lucrezia Maria Maimone, Katerina Dietzová (pari merito)

rosymuxarteGIULIAdanielachiara erikamarta

loredana parrellasara marinelli

leonarduzzilupakatherina

 

COMMISSIONI ARTISTICHE:

2012
Settore Danza e coreografia

CORNELIA WILDISEN, nata a Sarnen Svizzera, vive e opera a Cagliari. Si forma e diploma in danza contemporanea all’”Accadémie de Danse Contemporaine” R.I.D.C de Francoise et Dominique Dupuis. coreografa e danzaterapeuta, - già danzatrice della compagnia “Karin Saportà” - Parigi, (Francia - Sardegna)
FRANCO REFFO,nato a Padova, vive e opera a Milano. Si forma con l´austriaca Trudy Kressel, esponente della scuola espressionista centroeuropea e allieva di Mary Wigman.É docente all’ Accademia dei Filodrammatici di Milano
ORNELLA D’AGOSTINO, nata a Cagliari, vive e opera a Cagliari. Si è diplomata alla “School for New Dance Development” di Amsterdam, per creare spettacoli interdisciplinari, collaborando con film-makers, pittori, attori e musicisti. Direttrice artistica dell’associazione Carovana S.M.I. per cui produce “pellegrinaggi” di arti performative contemporanee che si realizzano non solo in Italia attraendo persone di diverse sponde geografiche, generazionali e artistiche.
JOSEPH FONTANO, nato a New York , vive e opera a Roma, danzatore eccellente, coreografo creativo ed emozionante e insegnante generoso. Joseph Fontano ha danzato presso la compagnia dell’ Alwin Nikolais Dance Theatre. Attualmente è docente presso l’Accademia Nazionale di Danza. E’ stato Direttore artistico della Transitions Dance Company del Laban London, coreografo e Direttore della compagnia Teatrodanza Contemporanea di Roma, socio fondatore e coreografo della Fondazione Teatro Nuovo per la Danza, Maestro ospite presso il Teatro San Carlo di Napoli, la Scala di Milano, la Fieldstone Performing Arts School-New York, lo Scapino Ballet-Olanda, l’Opera di Parigi, l’ATER Balletto, il Festival dei Due Mondi di Spoleto,, oltre che di numerose altre istituzioni e teatri. E' Presidente del World Dance Alliance Europe sotto l'egida del IDC ITI/UNESCO dal dicembre 2006...non che padre spirituale della danza contemporanea Italiana. Insegna la danza contemporanea "release based".
BARBARA GEIGER, nata a Vienna, opera A Milano, ideatrice e guida artistica della compagnia NUT. Ha danzato con Corte Sconta dal 1999 al 2007. L' impulso verso la composizione coreografica si concretizza con la fondazione di NUT. A Milano svolge un lavoro di formazione nel teatro di movimento per attori e danzatori. Nell' ultimo anno ha curato il movimento scenico per due produzioni di teatro di parola.
CLOTILDE TIRADRITTI, nata a Firenze - opera e vive a Parigi, coreografa Residente in Francia, direttrice artistica della compagnia, è sempre alla ricerca di sorgenti dove attingere ed elaborare nuove forme artistiche, conuigando danza, canto, circo e teatro. Diplomata al Centro Nazionale della Danza a Parigi, si forma inizialmente in Italia in danza contemporanea presso il Tir Danza, centro di ricerca teatrale e coreografico di Teri Weikel e classica con René Lejeune (Aterballetto). Nel ’90 si stabilisce definitivamente in Francia. Lavora con numerose compagnie in Italia e in Francia (Teri Weikel, Adriana Borriello, Artemis, Isabelle Dubouloz, Myriam Dooge, Pierre Doussaint, Vire Volte). Si arricchisce di altre tecniche artistiche come il teatro con Clementine Amoureau e Bernad Pico, la danza balinese con Cristna Wistari, il teatro d'oggettti e la giocoleria con Bene Borth, l’aikido e l’aikitaiso presso l’Académie des Arts Martiaux et Arts Contemporaines del Maestro André Cognard (che pratica da vent'anni, 4 Dan). Nel 2001 crea la Compagnia Héliotropion, iniziando diverse collaborazioni artistiche e numerosi progetti interdisciplinari. L’ incontro con Anne Laure Poulain, cantante e pedagoga, sarà significativo. Dopo aver dedicato anni di studio al canto, Clotilde T. elabora un nuovo lavoro di ricerca personale, sintesi delle sue esperience tra la danza e il canto.
ERIKA DI CRESCENZO, nata a Torino - opera e vive tra la Svizzera, francia e Italia, Erika Di Crescenzo Erika Di Crescenzo (Torino-Italia) è una danzatrice coreografa e regista nel campo della danza contemporanea, teatro e improvvisazione. La sua formazione accademica di danza e teatro è stata seguita da un lungo percorso di ricerca sul corpo-voce nel lavoro di Officina Tribalico (Alpignano - Italia), una compagnia teatrale venture formata da artisti disabili e "normali", diretto da Alberto Valente. Le sue coreografie sono caratterizzati da un gusto per l'ironia e sacra alle contraddizioni e di utilizzare il corpo e voce in sinergia. Le sue opere sono già state presentate in festival in Italia, Francia, Svizzera. Dal 2006 è direttore artistico del Centro Daiva Jyoti a Torino, centro di attività di produzione regolare, formazione e ricerca in Teatro, Yoga e ricerca olistica.

Settore Didattica e pedagogia:
ALESSANDRA GALLERI
, nata a Cagliari,
Italiana docente di filosofia, si è sempre occupata della relazione tra i diversi linguaggi dell’arte.
DINA ROSENTHAL PIACENTINI,
vive a Milano, Laureata e in Lngue e letterature straniere, si specializza in inglese presso l’Università “la Bocconi”. Si occupa di didattica e dell'arte contemporanea in tutte le sue espressioni. Grande viaggiatrice .

Settore Teatro:
LIA CAREDDU
– italiana Attrice da oltre trent'anni, teatro stabile di Sardegna, interprete protagonista della scena teatrale nazionale.

Settore Critica e giornalismo:
SARA ZUCCARI nata a Marcellina Provincia di Roma, vive e opera a Roma, Giornalista, critico, storico e docente di giornalismo on-line, si forma presso l'Istituto di Alta Formazione Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2000 al 2004 è giornalista responsabile della pagina dedicata alla danza di TGcom.Ha collaborato in qualità di giornalista e scrittrice con l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, la scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma e il Teatro dell'Opera di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Rudy, il Tartaro volante, Carla Fracci: un mito dei nostri giorni, Mats Ek: l'arte della danza fatta persona, Bolle il principe della danza, Danza alla corte del Re Sole. Dal 2000 è Direttore Artistico del premio Internazionale "Ginestra d'Oro" che ha visto la presenza e la partecipazione di più di 80 premiati della cultura, del teatro, dello spettacolo e della televisione. Dal 2004 è giornalista di Sky Tg24. Dal 2010 è direttore responsabile della prima testata giornalistica online in Italia www.giornaledelladanza.com e collabora con il settimanale A di Maria Latella, come curatore della rubrica Ore Libere/Danza. Dal 2011 conduce il GR della danza in onda su RadioDanza.it.


2011:
Settore Danza e coreografia
ASSUNTA PITTALUGA
, Danzatrice professionista, si è distinta come danzatrice solista e/o prima ballerina in diversi teatri - il Massimo di Palermo, il Bellini di Catania, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Romano di Ostia Antica, il Sociale di Mantova, il Teatro Lirico di Cagliari.
CORNELIA WILDISEN nata in Svizzera, vive e opera a Cagliari. Si forma e diploma in danza contemporanea all’”Accadémie de Danse Contemporaine” R.I.D.C de Francoise et Dominique Dupuis. coreografa e danzaterapeuta, - già danzatrice della compagnia “Karin Saportà” - Parigi, (Francia - Sardegna)
FRANCO REFFO,di origine padovana, vive e opera a Milano. Si forma con l´austriaca Trudy Kressel, esponente della scuola espressionista centroeuropea e allieva di Mary Wigman.É docente all’ Accademia dei Filodrammatici di Milano
ORNELLA D’AGOSTINO, vive e opera a Cagliari. Si è diplomata alla “School for New Dance Development” di Amsterdam, per creare spettacoli interdisciplinari, collaborando con film-makers, pittori, attori e musicisti. Direttrice artistica dell’associazione Carovana S.M.I. per cui produce “pellegrinaggi” di arti performative contemporanee che si realizzano non solo in Italia attraendo persone di diverse sponde geografiche, generazionali e artistiche.

Settore Didattica e pedagogia:
ALESSANDRA GALLERI
-
Italiana docente di filosofia, si è sempre occupata della relazione tra i diversi linguaggi dell’arte.
DINA ROSENTHAL PIACENTINI,
vive a Milano, Laureata e in Lngue e letterature straniere, si specializza in inglese presso l’Università “la Bocconi”. Si occupa di didattica e dell'arte contemporanea in tutte le sue espressioni. Grande viaggiatrice

Settore Arti visive:
ITALO MEDDA,
Nato a Roma, vive e opera come artista visivo in Sardegna. Espone dai primi anni ’60, in Italia e all'estero, e svolge tuttora molteplici attività nel campo dell’illustrazione, della grafica, della promozione artistica e culturale. ha potuto coniugare la relazione tra i giovani appartenenti a diversi paesi e culture, sperimentando la dinamica della comunicativa tra i linguaggio verbale (attraverso le diverse lingue) e non verbale (attraverso l’uso delle danze originarie e identificative dei diversi paesi)

Settore Teatro:
MARIA LOI,
vive a Cagliari, inizia la sua intensa carriera artistica in varie produzioni di molti teatri regionali e per oltre dieci anni è stata la prima attrice del Teatro Palazzo d’Inverno distinguendosi come protagonista assoluta in spettacoli di grande interesse artistico
LIA CAREDDU – italiana Attrice da oltre trent'anni, teatro stabile di Sardegna, interprete protagonista della scena teatrale nazionale.

Settore Musica:

IRMA TOUDJIAN – Libanese nata a Beirut Pianista e compositrice d'origine armena vive tra Parigi e Cagliari, direttrice artistica dell’ associazione Suoni e Pause organizzatrice festival “les arts florissants” dove la musica ha fatto spazio alla pittura e poi alla scrittura e poi alla scultura e alla danza. lavora attraverso gli assessorati alle politiche giovanili Cagliari e Parigi.

2010:
Settore Danza e coreografia:
CLOTILDE TIRADRITTI
- Italiana da anni residente in Francia, direttrice artistica della compagnia Heliotropion, ha sviluppato il suo percorso attraverso diverse forme artistiche: danza, canto, circo e teatro.
SIMONA BUCCI - Italiana solista, della Alwin Nikolais Dance Company di New York, assistente di Carolyn Carlson e coordinatrice e docente dell’Accademia Isola Danza, La Biennale di Venezia.
CLAUDIO MALANGONE -italiano Psichiatra, coreografo e danzatore, è stato uno dei dieci danzatori italiani della coreografa internazionale Susanne Linke; direttore artistico di Borderline Danza, Inoltre, si occupa di formazione degli operatori (ASL SA1; Seconda Università di Napoli, Istituto di Psichiatria) all'uso della tecnica di danzaterapia per disabili psichici e fisici.
CORNELIA VILDISEN – di origine Svizzera, è stata della compagnia di Karine Saporta, raccoglie in sé l’esperienza di danzatrice, coreografa e danzamovimentoterapeuta
MARINA CLAUDIO - originaria spagnola, danzatrice solista della Compagnia ANTONIO GADES, attualmente fa parte della compagnia irlandese RIVERDANCE DOCENTI: DINA ROSENTHAL – Sarda i cui genitori, (madre di origine sarda e padre brasiliano ,sposata con un francese di origine ebraiche), docente e Coordinatrice di diversi College della Gran Bretagna, Inglesi, si è sempre occupata del mondo dei giovani e adolescenti attraverso un rapporto pedagogico/ didattico di relazione tra le diverse lingue straniere.
ORNELLA D’AGOSTINO, vive e opera a Cagliari. Si è diplomata alla “School for New Dance Development” di Amsterdam, per creare spettacoli interdisciplinari, collaborando con film-makers, pittori, attori e musicisti. Direttrice artistica dell’associazione Carovana S.M.I. per cui produce “pellegrinaggi” di arti performative contemporanee che si realizzano non solo in Italia attraendo persone di diverse sponde geografiche, generazionali e artistiche.

Settore Didattica e pedagogia:
ALESSANDRA GALLERI
- Italiana docente di filosofia, si è sempre occupata della relazione tra i diversi linguaggi dell’arte.

Settore Musica:

IRMA TOUDJIAN
– Libanese nata a Beirut Pianista e compositrice d'origine armena vive tra Parigi e Cagliari, direttrice artistica dell’ associazione Suoni e Pause organizzatrice festival “les arts florissants” dove la musica ha fatto spazio alla pittura e poi alla scrittura e poi alla scultura e alla danza. lavora attraverso gli assessorati alle politiche giovanili Cagliari e Parigi.

Settore Teatro:
LIA CAREDDU
– italiana Attrice da oltre trent'anni, teatro stabile di Sardegna, interprete protagonista della scena teatrale nazionale.

2009:
Settore Danza e coreografia:
SIMONA BUCCI, FIRENZE;
già danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company di New York. A lungo danzatrice e assistente del coreografo americano, al presente unica ad avere ricevuto dalla Nikolais-Louis Foundation di New York la certificazione per tenere corsi di formazione per insegnanti in tecnica Nikolais. Assistente di Carolyn Carlson, coordinatrice e docente dell’Accademia Isola Danza, La Biennale di Venezia
ROBERTH BOZARH, NEW YORK; insegnante di Metodo Feldenkrais® e di Tecnica Alexander. Membro dell’AIIMF -Ass. Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais e della STAT (Society of Teachers of the Alexander Technique, Londra); socio fondatore di A.F.T.A (Associazione Fiorentina Tecnica Alexander). Numerose le sue collaborazioni con musicisti e danzatori (opera in Toscana e Usa)
GIUSEPPE MUSCARELLO, PALERMO; Coreografo e danzatore, dal 1998 dirige la Compagnia Muxarte a Palermo. Da anni svolge attività di formazione (danza contemporanea e movimento scenico) per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. Obiettivo dei corsi è sviluppare un percorso di ricerca che permetta l'esplorazione di nuove forme espressive e creative in cui possano coesistere linguaggi di danza e di teatro
MONICA CASADEI, PARMA
AMPHAYMANY KEOHAVONG, LAOS; già danzatore della compagnia statunitense “Momix”, di Moses Pendleton; (opera in Stati Uniti - Italia)

Settore Didattica e Pedagogia:
ALESSANDRA GALLERI,
Italiana docente di filosofia, si è sempre occupata della relazione tra i diversi linguaggi dell’arte.

Settore Musica
IRMA TOUDJIAN,
Libanese nata a Beirut Pianista e compositrice d'origine armena vive tra Parigi e Cagliari, direttrice artistica dell’ associazione Suoni e Pause organizzatrice festival “les arts florissants” dove la musica ha fatto spazio alla pittura e poi alla scrittura e poi alla scultura e alla danza. lavora attraverso gli assessorati alle politiche giovanili Cagliari e Parigi

Settore Teatro:
LIA CAREDDU,
italiana Attrice da oltre trent'anni, teatro stabile di Sardegna, interprete protagonista della scena teatrale nazionale.
MARIO IORIO , GENOVA;
Regista teatrale e autore

 

2008:
Settore Danza e coreografia:
AMPHAYMANY KEOHAVONG,
LAOS; già danzatore della compagnia statunitense “Momix”, di Moses Pendleton; (opera in Stati Uniti - Italia)
CORNELIA WILDISEN , coreografa e danzaterapeuta, - nata a Lucerna, Svizzera, vive e opera a Cagliari. Si forma e diploma in danza contemporanea all’”Accadémie de Danse Contemporaine” R.I.D.C de Francoise et Dominique Dupuis. coreografa e danzaterapeuta, - già danzatrice della compagnia “Karin Saportà” - Parigi, (Francia - Sardegna)
MONICA CASADEI, PARMA; Fonda in Francia la Compagnia Artemis Danza, di cui diviene la direttrice artistica e principale coreografa. Decisive nel suo percorso formativo le contaminazioni orientali derivate dai soggiorni in Oriente e dalla pratica dell’arte marziale Aikido. A Parigi frequenta l’Académie des Arts Martiaux et Arts Contemporaines diretta da Cognard André Shihan;

Settore Arti visive:
OTTAVIO PINNA , CAGLIARI
; fotografo e artista visivo, (opera in Sardegna)
ALESSANDRA MENESINI , CAGLIARI; giornalista e critico d’arte, (opera in Sardegna)

Settore Musica:
IRMA TOUDJIAN,
Libanese nata a Beirut Pianista e compositrice d'origine armena vive tra Parigi e Cagliari, direttrice artistica dell’ associazione Suoni e Pause organizzatrice festival “les arts florissants” dove la musica ha fatto spazio alla pittura e poi alla scrittura e poi alla scultura e alla danza. lavora attraverso gli assessorati alle politiche giovanili Cagliari e Parigi

Settore giornalismo:
KARL HOFFMANN,
PALERMO; giornalista e documentarista - (opera in Sicilia).


Premio alla migliore coreografia

CADENZA PRESENTAZIONE PROPOSTE
La proposta dovrà essere presentata entro e non oltre il 7 maggio 2012 in formato cartaceo, via posta all’indirizzo:
Associazione Tersicorea T.Off 
Via Nazario Sauro, 6 -  09123 Cagliari.
Sardegna - ItaliaFa fede il timbro postale. Si esclude l’invio per posta elettronica, anche se in via preventiva potete comunque spedire la documentazione ai seguenti indirizzI:
tersicoreat.off@tiscali.itdanzalabor@tiscali.it

EXPIRY DAY FOR THE PRESENTATION OF THE PROJECTS
The projects have to be presented within the 7 of May 2012 and have to be posted in a papery form to the following address:
Associazione Tersicorea T.Off Via Nazario Sauro, 6 – 09123 Cagliari, Sardegna, Italia.
Date as postmark.
The possibility of e-mailing the projects is dismissed, but you can informally beforehand  mail the documentation to the following web-sites:
tersicoreat.off@tiscali.itdanzalabor@tiscali.it

Info: 0039 328/9208242 - 0039 070/275304


Il Festival cortoindanza nasce con lo scopo di dare rilevanza ad opere coreografiche inedite o meno, oppure in fase di costruzione, per poterle dunque inserire all’interno di una circuitazione: una vetrina particolare che mette in luce il lavoro coreografico di giovani con un’alta formazione artistica. Precisiamo che non si tratta dii una gara o concorso, ma di un premio alla scrittura coreografica nel settore esclusivo della danza contemporanea, da rappresentare dal vivo e in forma breve, massimo 10'. L'invito è aperto a tutte le compagnie o singoli artisti del territorio della Sardegna, del nazionale e internazionale. Il progetto nasce dunque con la  volontà di offrire alle nuove generazioni di coreografi e/odanzatori, compagnie di danza, un opportuno “contenitore”, una vetrina del panorama contemporaneo del settore danza,  finalizzato alla presentazione al pubblico e come un’occasione di confronto tra la realtà artistica sarda e quella del territorio nazionale e internazionale.
PRESUPPOSTI DEL FESTIVAL:
A) Rappresentare compagnie di danza attraverso la creazione originale dal vivo e in forma breve ;
C) Creare un “contenitore” di proposte  che funga da vetrina, tale che si riveli l’occasione di inserire la creazione  coreografica in altri festival e/o rassegne o circuiti in Sardegna (diversi organizzatori e operatori del settore partecipano come pubblico, per una possibile successiva diffusione territoriale delle opere coreografiche presentate;
B) Incentivare la produzione di creazioni coreografiche che presentino delle specifiche peculiarità riferite alla modalità dell’uso del linguaggio della danza;
D) Creare una opportunità di partecipazione e confronto a giovani danzatori interpreti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, (per i coreografi non c'è limite d'età), con l’Introduzione di tre giornate destinate al settore CORTOINDANZA (5° EDIZIONE).

Altro presupposto è dare un corridoio d'eccellenza a quelle compagnie che hanno partecipato alle precedenti edizioni e che, in quanto selezionate per la partecipazione al bando, non sono però entrate nella graduatoria finale. Quest'ultima considerazione è importante per dare l'opportunità ai danzatori di poter presentare - attraverso una nuovo intervento artistico - l'evoluzione della loro scrittura coreografica, grazie anche al supporto delle osservazioni che la commissione di esperti suggerì nei colloqui finali.

chiarimento e novità: 
Il concorrente danzatore che interpreta la coreografia deve avere max 40 anni, mentre per il  coreografo se regista e/o creatore esterno non c’è un limite d’età.

 

La giuria selezionerà a termine della serata 2 finalisti a cui verrà riconosciuto:

  1. Un PREMIO PER LA MIGLIORE COREOGRAFIA primo classificato (1.000 Euro).
  2. Un PREMIO PER LA MIGLIORE COREOGRAFIA secondo classificato (500 Euro)
  3. I vincitori dei due premi avranno inoltre diritto ad essere inclusi nella programmazione della Tersicorea per l’anno successivo al bando CORTOINDANZA all’interno del calendario di spettacoli e rassegne previste, e quindi  sostenuti durante il percorso di  produzione nella sua totalità della coreografia presentata in forma breve, attraverso l'offerta di periodi di residenze coreografiche e di un ulteriore apporto economico, secondo discrezione della direzione organizzativa e amministrativa.

Vi invitiamo a prendere contatti presso:
Via Nazario Sauro,6 - Cagliari
tel: 070/275304 - cell: 328/9208242.
e.mail: tersicoreat.off@tiscali.it
www.tersicorea.it
http://vimeo.com/user4876531