dal 2 al 10 giugno 2012 (n° 5 spettacoli)
La danza e le arti visive concorrono alla creazione di un unico corpus.

2/3 giugno 2012 - Parigi Francia
CLOTILDE

prima parte - Durata 15 minuti
#Pagina Bianca#
Raccolta di immagini, frammenti, testi e canti per ri-costruire una nuova città.... La città si trasforma.... ci trasforma? « Una pagina bianca, vuota, senza parole, il silenzio di fronte a una pagina bianca » cosi' inizia questo nuovo progetto. Cosa possiamo imparare dal passto quando ci troviamo di fronte a una pagina bianca ? Tutto dipenderà da quello che saremo capaci di scriverci. Coloro che hanno potuto scrivere la storia di un mondo nuovo sono spesso quelli che hanno dimenticato i capitoli precedenti, o meglio ancora, che non li hanno mai letti...
nuova creazione ideazione coregrafie e voce:
Clotilde Tiradritti

seconda parte - durata 45 minuti
Progetto interdisciplinare di danza, musica e nouve tecnologie
"étude pour une Chorégraphie Urbaine # 2"
"..e il nostro corpo si perde in un torrente di informazioni ridondanti, la nostra intimità è costantemente invasa, attraversata e penetrata dal flusso di mezzi di comunicazione sempre piu' sofisticati. Questo spettacolo propone una riappropriazione del proprio corpo, del suo spazio interiore e della relazione agli altri, attraverso una dimensione sensibile ed emotiva...”
Étude pour une chorégraphie urbaine # 2 rappresenta l'ultima tappa di un work in progress presentato in prima nazionale al T.OFF due anni fa (febbraio 2010). La prima versione, sotto il titolo di Étude pour une chorégraphie urbaine, dopo due anni di erranza artistica arriva infine a suo termine. Passando attraverso varie fasi di ricerca, il progetto evolve e ritorna completamente trasformato in una nuova versione, # 2. Ringraziamo infinitamente tutte le persone e le strutture che ci hanno sostenuto e accompagnato in quest' avventura dandoci la possibilità di realizzare il progetto. E in particolare il T.OFF. E' un onore per noi poter tornare di nuovo nel luogo di partenza..."
Il progetto è sostenuto dalla SPEDIDAM. inoltre d' Arcadi in collaborazione della Ménagerie de Verre a Parigi (con il dispositivo dei Plateaux Solidaires) nel 2010 e Arcadi e RAVIV nel 2011. Coproduzioni : Fondatione Teatro Nuovo per la Danza aTorino. Residenze artistique : Centro Nazionale della Danza a Parigi, Essaim de Julie - a St Julien Molin Molette, Les chemins du solo - Centre chorégraphique/Compagnie Marie Devillier a Beauvais, Gare au Théâtre a Vitry, Point Éphémère e MICADANSES a Parigi. In Italia : Fondazione Teatro Nuovo di Torino, Festival Vignale Danza , T. OFF a Cagliari. Il progetto e i testi sono despositati presso la SACD, società francese per i diritti d'autore.
ideazione coregrafie e voce: Clotilde Tiradritti - Sissi Guoi
composizione musicale e sonora: Patrick Matoian
creazione immagini video e luci testi originali: Clotilde Tiradritti e Patrick Matoian

8 giugno 2012 - Milano Italia
compagnia NUT
NUT B.N
LACRIME ANTICHE "Quel suono del flauto nuziale, quella lamentosa melodia, appartenevano alla realtà o aveva sognato? Un odierno Adamo che, precipitato in un arcaico stato, vive un angoscioso déjà vû: averLa soffocata in un tremendo abbraccio. Alla luce di un nuovo giorno ritroverà la sua identità." Lacrime Antiche é un lavoro sull' androgino diviso, su quell' Uno che eravamo e apre la strada al richiamo di altri miti d' amore, Lilith la Luna Nera, Amor e Psiche, Dafne e Febo. Lo spettacolo dal vivo è preceduto dal cortometraggio MI SPOSERESTI TU? Titolo sospeso tra domanda e pretesa. Cortometraggio ambientato in una Venezia invernale e desolata. Una corsa affannata verso un luogo dove realtà e sogno si confondono nell'eterno incontro/scontro tra un uomo, Marcello, e una Maddalena dei nostri tempi.
Drammaturgia, coreografia e interpreti: Barbara Geiger e Franco Reffo
Musiche originali e suono: Stefano De Ponti in collaborazione con Eleonora Pellegrini
Costumi: NUT, Stefania Barreca
Disegno luci: Domenico Cicchetti
Produzione: NUT,Campo Teatrale, NectarStudio

Cortometraggio:"MI SPOSERESTI TU?" - Italia 2009 - 12'
Regia, riprese e montaggio: Stefano De Ponti
Coreografia e interpreti: Barbara Geiger e Franco Reffo
Assistente al montaggio: Mara Martinoli
Produzione: NectarStudio, NUT
Selezioni ufficiali 2010 XVI Sguardi Altrove Film Festival Milano, FrameWorks Film Dance Festival Brooklyn/New York, Bochum Film Festival/Germania, Il Coreografo Elettronico Napoli, Wallpaper Dance Trieste, IX Dance the Camera Durham/ North Carolina, ShortFilmFestival Bergamo

9/10 giugno 2012
"Cortoindanza" coreografie dal vivo in forma breve 2012

C
O
R
E
O
G
R
A
F
I

 

R
E
G
I
S
T
I
 




Vi invitiamo a prendere contatti presso:
Via Nazario Sauro,6 - Cagliari
tel: 070/275304 - cell: 328/9208242.
e.mail: tersicoreat.off@tiscali.it
www.tersicorea.it
http://vimeo.com/user4876531