cantieri
imm/chi siamo.jpg
recensioni
med'arte
imm/produzioni.jpg
imm/corsi.jpg
imm/collaborazioni.jpg
imm/contattaci.jpg
 

Il progetto Cantieri itineranti nasce in occasione del progetto“Monografie d’autore”.
relativo all’insediamento e lo sviluppo di residenze artistiche in Sardegna
Deliberazione della G.R. n.33/21 del 30.06.2015

Lo scopo principale è quello di creare dei percorsi atti a implementare la formazione artistica e l'accesso ai percorsi di creazione non solo rivolto al prodotto finale, ma anche attraverso l’interazione innovativa dei processi creativi e poetici che è il ponte di congiunzione tra le diverse dinamiche di linguaggio, tra gli artisti e il pubblico, laddove l’artista diventa interprete, autore e spettatore.

I workshop intensivi: Un cantiere itinerante

Per un viaggio all’interno delle diverse metodologie atte a introdurre una lettura dell’uso dei linguaggi dell’arte contemporanea, si organizzeranno i workshops tenuti dal nucleo annuale di artisti guida. Attraverso questi percorsi, si intende offrire un'occasione professionalizzante in forma di laboratori intensivi indirizzati a coloro che abbiano un background artistico consolidato: danzatori, attori e performer del territorio sardo con anche la partecipazione di giovani artisti provenienti da diverse città e regioni del territorio europeo. I partecipanti potranno cimentarsi in un periodo di studio intensivo e a conclusione di quest’ultimo, misurarsi nell’allestimento di una performance itinerante.

  • PECULARITA' DEL CANTIERE:

    a. creare un intreccio di interventi di diversi coreografi e pertanto di diverse metodologie e poetiche, che daranno corpo ad una drammaturgia che si svilupperà durante il corso delle residenze artistiche e con la previsione di una estensione anche alla rassegna “Sulle orme”;

    b. realizzare un’opera itinerante il cui format potrà essere rinnovato in altre città e regioni con il sistema della residenza creativa e in connessione con i territori coinvolti;

    c. creare un collettivo viaggiante di danzatori, che di volta in volta coinvolgerà nuovi componenti, individuati per ciascun territorio.

  • DOCENTI:
    Roberto Magro/ Bruxelles;Clotilde Tiradritti/Parigi; Giuseppe Muscarello/Palermo; Stefano Mazzotta/Torino; Anthony Mathieu/Parigi - Franco Reffo/Milano; Loredana Parrella/Roma; Milan Tomášik/Bojnice - Slovacchia;Simone Venditti/Nimes; Simonetta Pusceddu/Cagliari.

Tra le discipline che verranno approfondite: tecniche di danza contemporanea e teatro fisico, analisi e composizione del movimento, manipolazione degli oggetti, il ruolo del danzatore/attore nell’arte circense e nuove scritture circensi sulla drammaturgia del movimento.

  • MONTE ORE:
    60/80 ORE per tutta la durata del percorso
  • CALENDARIO DEGLI INTERVENTI: (suscetibile di aggiornamenti)
    li incontri si svolgeranno perlopiù nei week end e durante la settimana in accordo con i partecipanti

I docenti previsti fino ai prossimi aggiornamenti:

  • OPERA ITINERANTE: I naviganti oltre il mediterraneo
    Alla fine del percorso sarà rappresentata una creazione finale

    Dall’intreccio di interventi dei diversi coreografi partecipanti alla rassegna “Sulle orme”, sarà creata un’opera itinerante  che  racchiude la poetica e le diverse metodologie di ciascun coreografo e la testimonianza degli partecipanti coinvolti nel progetto.

    MODALITà DI PARTECIPAZIONE
    L'iscrizione alle attività è nominativa, non può essere ceduta a terzi e comprende tesseramento e assicurazione.

    In caso di assenza del partecipante le quote versate non saranno rimborsabili nè recuperabili.

    L’adesione prevede l’obbligatorietà della presenza per l’intero percorso, sono ammesse soltanto un 10% di assenze

    Per l’accesso alla residenza/laboratorio è necessario compilare in ogni sua parte l'application form allegata al presente bando di partecipazione entro il 31 marzo 2016, allegando n. 1 foto tessera e inviando il tutto all’indirizzo e-mail: tersicoreat.off@gmail.com

     
    Sono richieste: Sono richieste: buona tecnica di danza teatro e circo contemporaneo, presenza scenica e esperienza di palcoscenico.


    Sulla base delle application ricevute, i candidati  saranno contattati entro il 4 aprile 2016 e invitati a prendere parte al primo giorno di laboratorio che si terrà in data 9 aprile 2015.

    • L'incontro si svolgerà presso lo spazio teatrale T.Off, Via Nazario Sauro 6 Cagliari, alle h 16.00.

    COSTO DEL LABORATORIO PER TUTTO IL PERCORSO DI 60/80 ORE : 300 EURO
    L'iscrizione alle attività è nominativa, non può essere ceduta a terzi e comprende tesseramento e assicurazione.
    In caso di assenza del partecipante le quote versate non saranno rimborsabili nè recuperabili.
  • MODALITA' DI PAGAMENTO:
    LA QUOTA PUò ESSERE SUDDIVISA IN DUE VOLTE: 1° ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE/2° ENTRO E NON OLTRE IL MESE DI GIUGNO 2016

APPLICATION FORM CANTIERI ITINERANTI

Vi invitiamo a prendere contatti presso:
Via Nazario Sauro,6 - Cagliari
tel: 070/275304 - cell: 328/9208242.
e.mail:
tersicoreat.offgmail.com --------------sito: www.tersicorea.it