chisiamo
recensioni
med'arte
imm/produzioni.jpg
imm/corsi.jpg
imm/collaborazioni.jpgimm/compagnie.jpgimm/contattaci.jpg

"MONOGRAFIE D'AUTORE"
Progetto relativo all’insediamento e lo sviluppo di residenze artistiche
- Deliberazione della G.R. n.33/21 del 30.06.2015 -

IL PROGETTO

Residenze artistiche e rurali in forma di "cantiere", di cui Tersicorea è promotrice in Sardegna e sostenitrice sin dal 1996. Occasioni di confronto e di scambio di idee, sperimentazione, ricerca, dove tutti possano condividere la percezione dell'arte inserita in un contesto di quotidianità, ma anche esperienze ed emozioni, in luoghi non convenzionali e legati alla tradizione popolare. E’ proprio qui che linguaggio dell'arte della danza si fa strumento efficace di grande comunicazione fra teatro fisico, danza acrobatica, manipolazione di oggetti, musica teatro, arti visive, letteratura, poesia. Spazi in cui il rituale che trasforma l'evento teatrale in una esperienza, si fa autentico, e nutre, crea le condizioni per rendere possibile la percezione dell'invisibile che permea e anima il nostro ordinario.
"Monografie d’autore" illuminando il corpo come strumento linguistico di dialogo, dona, rianima e valorizza il rapporto fra arte e patrimonio culturale del nostro territorio, in un'ottica di evoluzione dell’uomo nel suo habitat. Luoghi trasformabili, “ex luoghi” dove sia possibile inventare altri luoghi, nuove forme, visioni, immagini viene a configurarsi all’interno di un’esigenza di capacità pedagogiche, di analisi e di esperienza che sia produttiva per realtà territoriali in bilico tra la tradizione antichissima e la volontà di affermarsi nel territorio europeo e internazionale contemporaneo.
Pertanto il progetto rappresenta un’azione mirata in cui l'incentivo alla promozione del nostro grande patrimonio culturale, diventa la strategia che nel corso degli anni può trasformare il territorio attraverso momenti festosi e popolari che radunano i giovani e meno giovani, studiosi della materia e semplici curiosi, studenti e volontari culturali. Tutti ugualmente coinvolti in un’attesa opportunità di arricchimento storico e culturale dove il nostro passato e il nostro presente si fondono per dare a tutti la consapevolezza che dobbiamo tramandarlo gelosamente, nel migliore dei modi, alle generazioni future.

 

Partners:
Il Progetto di residenza si avvale della collaborazione dei seguenti circuiti nazionali di residenza con i quali si sono stipulati degli accordi e lettere d’intesa per avviare un nuovo percorso ad hoc:

Zerogrammi / LUFT Casacreativa, Torino - Piemonte

Associazione Culturale Twain, titolare di OFFicinaTwaIN15/16 – Centro di Promozione Culturale del Territorio – Officina Culturale della Regione Lazio.

Théatre Crac : fabrique de mensonges. Collectif La Basse Cour , Nimes, Francia.

Artisti selezionati 2016

BENEDETTA CAPANNA,
danzatrice e coreografa di origine italiana , seguendo le orme della nonna paterna, Mirdza Kalnins, prima ballerina dell’Opera di Riga e del Teatro dell’Opera di Roma. Come autrice, coreografa e performer ha partecipato a rassegne di rilevo in Italia, negli U.S.A e in Giappone. Dal 2013 come coreografa collabora con l’ Associazione Culturale Excursus Onlus sostentuta dal MIBACT per la danza – produzione.

LUCREZIA MARIA MAIMONE,
giovane artista di origine italiana oggi residente in Spagna; Lucrezia è una danzatrice, la cui tecnica è strettamente legata al circo. Infatti le sue proposte creative di coreografia e ricerca, si basano sull'esplorazione delle poetiche di circo-teatro, sviluppate e approfondite dallo studio del teatro fisico, manipolazione di oggetti, danza e acrobazie.
Lucrezia si è formata con la Compagnia di Teatrodanza Danzalabor (IT); presso la Copenhagen Contemporary Dance School (DK), e presso la Scuola Internazionale di Circo e Teatro CAU Granada (ES). approfondisce i suoi studi per Studio Afuk corda verticale a Copenhagen Scuola di Circo (DK). Fondatrice della Compagnia di danza contemporanea "LupaM" e co-fondatrice della compagnia spagnola Cie Circadi

ALVARO SEBASTIANPEREZ SOBRADO,
giocoliere e acrobata di origine spagnola, si è si è formato in acrobatica aerea,di suolo, e si è specializzato in tecniche circensi presso la "Scuola di Teatro Fisico e Circus" (Santander). e la Scuola Internazionale di Circo e Teatro "(CAU) di Granada. Co -fondatore della compagnia spagnola Cie Circad.

FRANCESCO COLALEO,
si forma presso il Labart T.C.S. di Napoli e successivamente segue, alla Biennale di Venezia, un master di alta formazione per la danza contemporanea.
Danzatore freelance collabora con la compagnia Artemis/Danza Monica Casadei, Cie Tiziana Arnaboldi, Cie Anou Skan, Antonello Tudisco, Emma Cianchi e con la Compagnia di danza Körper.  Precedentemente danzatore della Compagnia Zappalà Danza e Cie Ismael Ivo per il progetto “L'Arte del Perfomer” presso la Biennale di Venezia e per la Compagnia Les Danseurs Napolitains. Vince, come giovane coreografo, il Fringe di Napoli con In.Corpo.Reo. Coreografo e co- fondatore della compagnia di danza MF.

MAXIME FREXIAS,
nasce a Béziers (Francia) nel 1989. Si forma nei centri Epsedanse e Mondap ART in Francia. Inizia la sua esperienza professionale con il Ballet Junior di Ginevra. Interpreta ruoli nelle pièce di Hofesh Schecter, Thierry Malandain, Guilherme Bothello. Lavora regolarmente per Patrice Barthes, Ron Howell e Alain Gruttadauria in vari progetti. Entra a far parte della compagnia Ballet Actuel diretta da Nathalie Bard.
Prosegue la sua carriera in Italia con la compagnia Artemis Danza di Monica Casadei. Coreografo e co- fondatore della compagnia di danza MF.

 

 

 

 


Tutors

ANTHONY MATHIEU,
Si forma come equilibrista e giocoliere nella scuola ci circo Annie Fratellini di Parigi. Continua il suo percorso formandosi in manipolazione di marionetta con Stephan Duron de la Cia Point d'Aries -Toulouse. Lavora in Francia in differenti progetti tra cui El Opera cómico de Paris e La Grosse Tête. Entra nella compagnia Pipotal specializzandosi in maschera della commedia dell'arte. Arriva in Spagna nel 2006 e lavora presso La Mona y el Boquerón con un ciclo mensile di cabaret. Fonda la compagnia Mud'Arte con la quale lavora fino al 2011, anno in cui inizia la sua carriera di docente di manipolazione di oggetti presso i presso la scuola di circo CAU di Granada. Nel 2012 fonda la compagnia SLATSCAT e torna a stabilirsi in Francia. Nel 2013 fonda Artsène, laboratorio di investigazione artistica. Dirige la compagnia Vol e Temps, vincitrice del premio internazionale Sul Filo del Circo 2014.

ROBERTO MAGRO
Rital Brocante, Magda Clan, Direttore Arte della Scuola di Circo FLIC Torino. Artista multidisciplinare, Roberto Magro sfiora le quinte di percorsi europei. La sua ricerc aè rivolta all'approfondimento delle tecniche attoriali nel mondo del circo, in cui R.Magro svolge ruoli che vanno dall'attore, educatore o Direttore di scena e Drammaturgo. E' stato il direttore artistico di La Central del Circ - Barcellona, ??Ha studiato alla École Nationale du Cirque Annie Fratellini e si unì alla compagnia Les Oiseaux Fous.E 'stato il direttore artistico della scuola di circo FLIC di Torino 2005-2013. Ha diretto diversi spettacoli per le scuole circensi come la FLIC, ESAC, Acapa, Rogelio Rivel, crescer e Viver, e per le compagnie come MagdaClan, Les Triplettes, nn no Bambu, Duo Leo. Parallelamente, lavora come drammaturgo, in particolare con le compagnie di danza che fanno movimento drammaturgia e scrittura, come Enclave (Roberto Olivan), Kike Peon e altri. E 'stato un tutor per la creazione di workshop a Deltebre Dansa dal 2007. Nello stesso anno, ha creato Brocante, festival internazionale del circo contemporaneo in Valcovera (Italia).

LOREDANA PARRELLA,
Coreografa e danzatrice, regista e attrice. Loredana Parrella unisce nel proprio lavoro l’arte della danza e una visione teatrale della scena e dell’azione, che approda a spettacoli di grande forza dal punto di vista sia spettacolare che coreutico.
Dopo una lunga attività interpretativa che l’ha portata a calcare grandi palcoscenici (dal Teatro alla Scala di Milano all’Opera di Roma) diretta da grandi registi (da Ronconi a De Simone), dagli anni ’90 ha firmato drammaturgia e regia di produzioni di danza contemporanea
(tra cui Aterballetto, Balletto Teatro di Torino). Negli anni coreografa e regista per i più importanti teatri italiani ed esteri come Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Modena, Birmingham TouringOpera, OperaZuid_Maastricht, Maggio Musica Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova.
Oggi Direttrice artistica di Cie Twain physical dance theatre - Compagnia Produzione Danza sostenuta dal MiBACT, e dei progetti OfficinaTwain 14/16 e Twain Residenze.

Durata e periodo della residenza:

Tutti gli artisti delle tre compagnie selezionate lavoreranno in residenza alla creazione e sviluppo di una ricerca
multidisciplinare di un’opera coreografica, per 15 giornate ciascuno, Questo periodo è comprensivo delle attività di proiezione performativa nel territorio di Selargius, nei luoghi preposti ad accogliere il progetto, per un  dialogo condiviso attraverso l’ apertura al pubblico.

1° RESIDENZA  BENEDETTA CAPANNA

DATA

LUOGO

PROPOSTA ARTISTICA

in residenza

TITOLO

SPETTACOLO

 

TUTOR

AGIBILITà

24-28/04/2016

RESIDENZA ARTISTICA

Teatro MoMoTi

Monserrato

Progetto di danza/teatro

“A Mirdza Kalnins, mia nonna

 

Anthony Mathieu Parigi

C.ia Excursus Benedetta Capanna - Roma

29- 30/04/2016

Piece sperimentale

Chiesa San Giuliano

Selargius

Progetto di danza/teatro

“A Mirdza Kalnins, mia nonna

2° RESIDENZA LUCREZIA MAIMONE

DATA

LUOGO

PROPOSTA ARTISTICA

in residenza

TITOLO

SPETTACOLO

TUTOR

AGIBILITà

10-20/05/15

RESIDENZA ARTISTICA
Teatro T.off
Cagliari

Progetto di Teatro e Arte Circense

"Bizart"

 

 

C.ia Zerogrammi Torino

20-25/05/15

RESIDENZA ARTISTICA
Teatro MoMoTi Monserrato

Progetto di Teatro e Arte Circense

"Bizart"

 

Roberto Magro

C.ia Zerogrammi Torino

3° RESIDERNZA ARTISTICA MAXIME FREXIAS E FRANCESCO COLALEO

DATA

LUOGO

PROPOSTA ARTISTICA

in residenza

TITOLO

SPETTACOLO

TUTOR

AGIBILITà

21-25/05/2016

RESIDENZA
 T.off

Cagliari

Progetto Danza Contemporanea

"Re Garde"

 

Loredana Parrella Roma

C.ia Artemis Danza

Parma

26-28 tutoraggio

RESIDENZA ARTISTICA
Teatro MoMoTi Monserrato

 

 "Re Garde"

 

 

29/05/16

SPETTACOLO

Teatro MoMoTi Monserrato

 

"Re Garde"

 

 

30/05/13

incontro Master Class 
T.off

PRODUZIONI SELEZIONATE

"Re-Garde"
C.ia MA


Maxime Frexias e Francesco Colaleoregarde

"A Mirdza Kalnins, mia nonna"
C.ia Excursus

Benedetta Capanna
BENEDETTA CAPANNA

"BIZART"
C.ia Circadì


Alvaro Sebastian Perez Sobrado e Lucrezia Maimoneen otro tiempo

assolo info

trasparenza - Art. 9 , comma 2 e 3 del decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112