|
Festival Bando coreografie dal vivo in forma breve
Scadenza presentazione candidature: 23 maggio 2016.
Cortoindanza 9° edizione
17/18/19 giugno 2016
Direzione artistica: Simonetta Pusceddu
The complete application must be posted, by mail not later than May 23rd to:
[email protected]
It is not necessary to send paper documents, electronic submission via email will be admitted
For Info: recapiti: 0039 328/9208242 - 0039 070/275304
vedi calendario spettacoli
Scopo del progetto è sostenere la ricerca attraverso la creazione e la produzione di una coreografia in una forma breve, un “Corto”, – max 10’ – per promuovere l’incontro e il confronto tra gli artisti che hanno una formazione o provenienza diversa. Cortoindanza è finalizzato al sostegno di produzioni, alla mobilità dell’opera coreutica, scambio e residenza artistica, nonché al sostegno in forma di contributo in denaro per la produzione integrale. Il bando è volto a selezionare 15 corti di danza che saranno presentati nell’ambito del Festival che si svolgerà a Cagliari dal 17 al 19 giugno 2016. Il bando accoglie progetti di danza contemporanea originali, sperimentali e di ricerca, di durata ridotta (max 10 minuti). Sono ammessi anche i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte, davanti a qualsivoglia pubblico. Per tutte le compagnie selezionate non residenti in Sardegna, è previsto un incentivo in denaro pari a 100 euro per ciascun danzatore e per un massimo di 300 euro a compagnia – min 100/max 300 euro – in forma di rimborso spese viaggio, vitto e alloggio.Per i danzatori che non avessero la possibilità di ottenere l’agibilità, è garantito il supporto dell’agibilità e degli oneri previdenziali per le giornate di spettacolo.
Candidature:
I candidati devono presentare le proposte entro il 23 maggio 2016 inviando il progetto a [email protected].
Il progetto deve contenere obbligatoriamente:
-
le schede a. b. c. compilate (vedi bando allegato)
-
una pagina illustrativa del progetto accompagnata da un link video che mostri la composizione
coreografica nelle sue linee essenziali, (preferibilmente link: vimeo o canali internet idonei).
-
elenco e presentazione degli artisti;
-
Curriculum artistico del coreografo;
-
scheda tecnica adattabile allo spazio t.off.
-
fotografia rappresentativa della coreografia proposta, per la stampa
Bando e moduli sono allegati e disponibili al seguente link:
www.tersicorea.it/html/cortoindanza.htm
http://www.danzaeffebi.com/danza-work/bando-cortoindanza-2016-coreografie-dal-vivo-forma-breve/
Info: 328.9208242 – 070.275304
Il Cortoindanza è inserito all'interno di una
ricerca interdisciplinare sull'arte contemporanea
In otto edizioni ha potuto individuare 80 opere coreutiche provenienti da: Italia, Portogallo, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Costa d’Avorio, Scozia, Danimarca, Germania, Egitto, Brasile, Tunisia, Africa del nord
e occidentale.
Il Festival ha garantito la produzione e mobilità di 27 compagnie selezionate come finaliste nelle diverse edizioni, premiando l’originalità delle proposte culturali che esprimono una forte testimonianza dell’arte contemporanea nel mondo. L’approccio antropologico, fa sì che gli artisti attraverso un programma condiviso, possano rendere visibile il loro percorso artistico che così “rivive” in un contesto di comparazione e dialogo intergenerazionale. Dal 2008 ha generato una rete Internazionale di interscambio: MED'ARTE che sostiene artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo con particolare attenzione agli artisti emergenti provenienti da paesi a rischio di pace o in cui sono in corso conflitti civili.
|
Cortoindanza is inserted within an interdisciplinary research of contemporary art.
In eight years 80 choral works were identified hailing from: Italy, Portugal, France, Spain, Czech Republic, Ivory Coast, Scotland, Denmark, Germany, Egypt, Brazil, Tunisia, North Africa and West Africa.
The Festival has guaranteed the production and mobility of 27 companies selected as finalists in the various editions, rewarding the originality of cultural proposals that express a strong testimony of contemporary art in the world. The anthropological approach, creates visibility of the artist’s artistic path sparking life to the works and promoting an intergenerational dialogue. Since 2008, the organization has created a network of International interchange between artists of Dance / Art: MED'ARTE, supporting contemporary artists from around the world with particular attention to countries that are facing civil conflicts.
|
|
|
PREMIO ALLA COREOGRAFIA
-
Un premio alla migliore coreografia,primo classificato (1.000 Euro).
-
Un premio alla migliore coreografia,secondo classificato (500.00 euro)
-
Un premio allamigliore coreografia, ex aequo
-
Il Premio alla produzione, consiste nell'inserimento, delle compagnie selezionate, nella programmazione di spettacolo prevista per l'anno successivo e la produzione sarà sostenuta attraverso l'offerta di periodi di residenze coreografiche e spettacoli con la garanzia di un ulteriore apporto economico.
PREMI EXTRA:
a) Sostegno e inserimento delle coreografie selezionate, nei Circuiti della Danza in Sardegna;
b) Garanzia di ulteriori accordi contrattuali per ulteriori rassegne e festival attraverso l'organizzazione dei membri della Rete internazionale Med’arte.
Cortoindanza edizione VIIII 2016
Festival Bando coreografie dal vivo in forma breve
Direzione artistica: Simonetta Pusceddu
17/18/19 giugno 2016
PROGETTI CORTO AMMESSI
Il Premio accoglie progetti di danza contemporanea originali, sperimentali e di ricerca, di durata ridotta (max 10 minuti). Sono ammessi anche i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte, davanti a qualsivoglia pubblico.
Il Festival “Cortoindanza” nasce con lo scopo di dare rilevanza ad opere coreografiche inedite o meno, oppure in fase di costruzione al fine di incentivare la mobilità e circuitazione in una vetrina particolare che metta in luce il lavoro coreografico di danzatori, compagnie e coreografi attivi sul territorio regionale nazionale/internazionale ed extra europeo. Lo scopo di questo progetto è sostenere la ricerca attraverso l'individuazione di progetti coreografici che una volta selezionati vanno rappresentati in forma breve, un "Corto", - max 10’ - per promuovere l'incontro e il confronto tra gli artisti che hanno una formazione o provenienza diversa, creando una opportunità di residenza creativa e rappresentazione nel territorio della Sardegna.
L'identità primaria del bando proposto è speculare all’attività istituzionale della Tersicorea che da anni si distingue per le sue forti connotazioni didattico/formative e per l’attivo impegno in funzione della diffusione di una nuova pedagogia della danza e del teatro rivolta al sostegno dei giovani artistiemergenti, in dialogo costante con le realtà consolidate in tutto il territorio internazionale ed extra europeo.
In questo contesto lo spazio T.off svolge la sua primaria funzione di centro vitale per lo sviluppo di diversi progetti di spettacolo, rassegne, incontri.
Sin dal 2008, si è costituita una rete di dialogo tra artisti del settore Danza/Arte contemporanea: - “Med’arte” - intesa nella sua accezione più ampia - di estensione territoriale delle tendenze e dinamiche all'interno del grande tessuto culturale dell'arte contemporanea - nel quale i giovani sono gli autori/fautori/interpreti. Il festival Cortoindanza mira a far incontrare le generazioni, a riflettere sulla nostra relazione con il corpo e l'evoluzione della città, a prendere coscienza dell'ambiente urbano e a favorire lo scambio e la cooperazione artistica attraverso residenze artistiche, incontri, workshop multidisciplinari e rappresentazione delle proprie opere coreutiche.
PECULIARITÀ DEL CONCORSO:
a) Non ci sono iscrizioni da pagare, si tratta di una preselezione che da diritto ad essere tra i primi 15 a partecipare al bando. Il Bando si basa su criteri totalmente differenti dai consueti, in quanto realmente finalizzato al sostegno di produzioni, alla mobilità dell'opera coreutica, scambio e residenza artistica, nonché al sostegno in forma di contributo in denaro per la produzione integrale.
b) Per le compagnie partecipanti alle scorse edizioni, garanzia della mobilità attraverso la possibilità di una nuovo intervento artistico nella nuova edizione.
c) Per tutte le compagnie non residenti in Sardegna, è previsto un incentivo in denaro pari a 100 euro per ciascun danzatore (per un massimo di tre danzatori a compagnia) in forma di rimborso spese viaggio vitto alloggio (Si richiederanno le ricevute di spesa relative all’importo dovuto - minmo 100/max 300 euro);
c/1) Per i danzatori che non avessero la possibilità di ottenere l’agibilità, è garantito il supporto dell’agibilità e degli oneri previdenziali per le giornate di spettacolo, Tali oneri saranno detratti dalla somma di cui al punto c).
|
application form EN
|
bando cortoindanza IT
|
-
One award for best choreography to come first (1.000 Euros)
-
One award for best choreography to come second (500,00 Euros)
-
One award for best choreography for ex aequo.
-
Production award , involves inserting the companies selected in the programming of spectacle scheduled for the following year. They will be supported for production through offering periods of choreographic residences and performances with the guarantee of an additional economic contribution.
ADDITIONAL AWARDS:
a) Support and placement of selected choreographies into SardiniaDance Circuit;
b) Guarantee of additional contractual agreements for festival through the membership of the International Network Med'arte.
Cortoindanza edition VIIII 2016
Festival Announcement live choreography in short form
Art Director: Simonetta Pusceddu
17/18/19 giugno 2016
ELIGIBLE CORTO PROJECTS:
The award will be won only by original and short projects (max 10 mins) of contemporary dance. Projects already performed (either completely or partially) in any public, are admitted.
The Cortoindanza Festival is born with the aim of creating a place that can host unpublished choreographic pieces, or works in progress. The project is directed to young choreographers residing in Italy or who are active abroad and involved in the research of contemporary dance. Festival will host contemporary dance groups, selected through a competition announcement. The aim of this project is to support the research the making and production of a choreography in short form, a “Corto”, - max 10’ - to promote the meeting and collaboration among artists that possess differing educational backgrounds or provenance, and to provide an opportunity of creating and presenting in Sardinia.
The unique spirit of this project is targeted to the activities promoted by the Tersicorea, which has distinguished itself for its strong teaching and formative tools and for its active commitment to the spread of new education in dancing and drama for several years.
In this setting, the “T.off” will perform its role of meeting and collaboration, becoming a vitally important center for the development of several projects concerning performances, festivals, and important meetings.
Since 2008, the organization has created a network of International interchange between artists of Dance / Art: - “Med’arte,” supporting contemporary artists from around the world with particular attention to countries that are facing civil conflicts. The Cortoindanza Festival aims to bring together generations, encouraging exchange and cooperation through artistic residencies, meetings, workshops, and multidisciplinary artworks. Cortoindanza is inserted within an interdisciplinary project of dance theater and involving artists of contemporary art, choreographers and / or dancers.
GUIDELINES OF THE COMPETITION:
a) There is no subscription fee to pay, it is a pre-selection that will allow you to be among the first 15 artists to attend the announcement.
Our announcement is based on totally different criteria from the usual, because it was born to support the production and the mobility of new dance pieces, artist exchange and residency, and to provide them with a financial support.
b) For the companies participating in previous editions, Guarantee of mobility through the possibility of a new artistic project in the new edition.
c) For all non-resident companies, provided a cash incentive, amounting to €.100 for each dancer (for a maximum of three dancers in a company) as reimbursement of expenses. - min 100/max 300 EUR -;
c/1) Social security contributions for the days of the show, for dancers do not have the possibility to get it. These charges will be deducted from the sum of point c).
|
Lo spazio teatrale T.off, Officina delle arti sceniche e performative, garantisce un'offerta culturale stagionale e articolata, grazie agli accordi regionali, nazionali e internazionali, alle sinergie ai gemellaggi con altre realtà di pari o diversa dimensione. Attraverso l'ospitalità di compagnie, coreografi, danzatori attori, musicisti, artisti visivi, e ancora, attraverso la programmazione di un progetto organico pluriennale che comprende un'intensa attività produttiva, educativa e promozionale, si è raggiunto l'obiettivo di creare una forma di residenza artistica, una fucina di precise iniziative di formazione, didattica, di spettacolo, produzione e ricerca. Il lungo percorso ha posto le basi per la realizzazione di un sogno: un ponte permanente tra la Sardegna e il territorio nazionale ed europeo. In questo contesto, T off ha svolto la sua primaria funzione di luogo d'incontro e di confronto, divenendo un centro vitale per lo sviluppo di diversi progetti di spettacolo festival e rassegne, una testimonianza di resistenza alla tentazione di “Modernita”, che spesso confonde le acqua e banalizza e ferisce l’arte contemporanea, intesa, invece, quale fonte di creatività e ricerca. Negli ultimo 9 anni si sono individuati più di 90 progetti coreografici, per i quali si è contribuito alla loro evoluzione in opere finite, favorendone la circuitazione e la mobilità delle giovani compagnie emergenti.
premi cortoindanza
edizioni trascorse
8° edizione 2015 ai progetti:
Premio alla scrittura coreografica e inserimento nella programmazione della tersicorea per l'anno 2016 a:
“Re Garde” di Maxime Freixas e Francesco Colaleo - Francia e Italia
“Mono-dialougue” di Javier Sanchez Martinez - Barcellona Spagna
BORSA DI STUDIO presso la compagnia NUT (Milano)
al progetto:
- “Mono-dialougue” di Javier Sanchez Martinez
TUTORAGGIO DRAMMATURGICO a cura di Anthony Mathieu al progetto:
- “Off-elia” di Raffaella Crapio
CIRCUITAZIONE a cura di Borderline Danza all’interno di “Raid festival” Salerno - ai progetti:
- “ Re Garde” di Maxime Freixas e Francesco Colaleo
- “Horizon (zero)” di Manfredi Perego
CIRCUITAZIONE a cura del Circuito Regionale Danza Sardegna al progetto:
- “Danze rotte … nella bolla di Pasolini” di Benedetta Capanna
RESIDENZE COREOGRAFICHE a cura di Cie Twain (Roma), Zerogrammi (Torino) e CAU (Granada) al progetto:
- “Mono-dialougue” di Javier Sanchez Martinez
RESIDENZA COREOGRAFICA a cura di TERSICOREA (Cagliari) ai progetti
- “Danze rotte … nella bolla di Pasolini” di Benedetta Capanna
- “Aspro Tango” di Daniela Tamponi
RESIDENZA COREOGRAFICA a cura di ZEROGRAMMI (Torino) ai progetti
- “Aspro Tango” di Daniela Tamponi
- “Il volume com’era” di Caterina Basso
- “Le jeu de l’oeil” di Simonne Rizzo
RESIDENZA COREOGRAFICA a cura di TERSICOREA e dell’associazione SUONI E PAUSE di Irma Toudjian (Cagliari) al progetto
- “Off-Beat” di Milan Tomasik
MENZIONI SPECIALI:
“Per la ricerca musicale, la forza espressiva del linguaggio coreutico” a: Milan Tomasik per il progetto Off-Beat”
“Per l’ideazione e la potenzialità drammaturgica del progetto e per l’interpretazione” a: Daniela Tamponi per il progetto "Aspro Tango"
“Per l’autenticità e la forza espressiva nella relazione tra tradizione Ivoriana e contemporaneità” a: Nina Cripè per il progetto "Esprit"
7° edizione 2014 assegnato ai progetti:
"Maria addolorata - studio per due vivi" Compagnia C§C di e con
Carlo Massari e Chiara Taviani - Bologna -
"Hai" Compagnia Tarinof di e con
Maiko Hasegawa e Mamoru Sakata -Tokio
1. Premio alla scrittura coreografica e inserimento nella programmazione della tersicorea per l'anno 2015 a:
Maiko Hasegawa e Mamoru Sakata con il progetto "Nisya"
2. Premio alla scrittura coreografica inserimento nella programmazione della tersicorea per l'anno 2015 a:
Carlo Massari e Chiara Taviani con il progetto "Maria addolorata".
3.
A) Una residenza coreografica di un mese offerta dalla compagnia ZEROGRAMMI (presente in commissione il coreografo della compagnia Stefano Mazzotta), a Maiko Hasegawa e Mamoru Sakata con il progetto "Nisya" e per Carlo Massari e Chiara Taviani con il progetto "Maria addolorata" - B) Inserimento al Raid Festival Salerno (offerta da suo direttore artistico presente in commissione, Claudio Malangone), a Maiko Hasegawa e Mamoru Sakata con il progetto "Nisya" e per Carlo Massari e Chiara Taviani con il progetto "Maria addolorata".
4. Una residenza coreografica di una settimana prevista per la stagione prossima, (offerta dalla sua direttrice artistica presente in commissione, Loredana Parrella), presso la sede in Lazio della compagnia C.ie Twain
c. Una residenza artistica di una settimana prevista per l'anno 2015, offerta dalla Tersicorea. offerta dalla Tersicorea T Off, a Pedro Santiago Cal ( Lisbona) e Marion Alizieu (Parigi).
 
6° edizione 2013 assegnato a: Claudia Catarzi - Prato Italia; Daniel Hernandez - Alicante Spagna
 
5° edizione 2012 assegnato a: Giovanni Leonarduzzi - Udine Italia, Lucrezia Maria Maimone - Cagliari Italia, Katerina Dietzová (pari merito) - Karlovy Vary (Repubblica Ceca)
  
4°edizione 2011 assegnato a: Loredana Parrella- Roma Italia; Sara Marinelli- Perugia Italia
 
3° edizione 2010 assegnato a: Erika di Crescenzo Torino Italia; Marta Bevilacqua - Udine Italia
 
2° edizione 2009 assegnato a: Daniela Megna - Italia; Chiara Guglielmi - Italia;
 .jpg)
1° edizione 2008 assegnato a: Rosy Kay - Birmingham, United Kingdom; Compagnia Muxarte (pari merito) - Italia; Giulia Murgianu - Italia;
  
LE COMMISSIONI ARTISTICHE:
Settore Danza Contemporanea:
CLOTILDE TIRADRITTI, SIENA - opera e vive a Parigi, coreografa Residente in Francia. Coreografa Danzatrice, Direttrice artistica della compagnia Héliotropion - Parigi Diplomata al Centro Nazionale della Danza a Parigi il suo lavoro si fonda su un linguaggio interdisciplinare, alla ricerca di sorgenti dove attingere ed elaborare nuove forme artistiche, conuigando danza, canto, teatro, circo e digital arts. Iniziatrice e direttrice artistica di “Corps de ville / Body of the city" un progetto di ricerca sul corpo confrontato a un contesto urbano, che si sviluppa attraverso l'Europa e oltre (Polonia, Italia, Francia, Armenia, Portogallo).
GIULIA MUREDDU, AMSTERDAM - Si diploma presso l'Università delle Arti di Amsterdam e collabora dal ’96 con vari coreografi come Shusaku Takeuchi, Paul Selwyn Norton, Rogie & Company, Dylan Newcomb, Leine & Roebana, Hans Hof Ensemble e Anouk Van Dijk.Coreografa in residenza al centro coreografico Dansmakers Amsterdam fino al 2010. Dal 2012 Mureddu collabora inoltre in diversi progetti col coreografo Virgilio Sieni e fonda con Ramona Caia e Jacopo Jenna il collettivo CANI.
FRANCISCO CAMACHO, LISBONA - Coreografo e danzatore. Membro fondatore e direttore artistico della compagnia EIRA - Lisbona/Portogallo - Formazione Merce Cunningham Dance Studio e Lee Strasberg Theatre Institute.
Nato e residente Lisbona (Portogallo) opera nel territorio nazionale/internazionale..
LOREDANA PARRELLA, ROMA, Coreografa italiana, si forma come danzatrice presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma completando i suoi studi a Parigi, presso l’Académie Internationale de Danse, sotto la direzione del M° Dan Moisev. Successivamente si diploma all”Accademia Teatrale di Torino in recitazione e regia teatrale. Coreografa e regista, direttrice artistica di Cie Twain physical dance theatre.
ERIKA DI CRESCENZO, TORINO - opera e vive tra la Svizzera, francia e Italia, Erika Di Crescenzo Erika Di Crescenzo (Torino-Italia) è una danzatrice coreografa e regista nel campo della danza contemporanea, teatro e improvvisazione. La sua formazione accademica di danza e teatro è stata seguita da un lungo percorso di ricerca sul corpo-voce nel lavoro di Officina Tribalico (Alpignano - Italia), una compagnia teatrale venture formata da artisti disabili e "normali", diretto da Alberto Valente. Le sue coreografie sono caratterizzati da un gusto per l'ironia e sacra alle contraddizioni e di utilizzare il corpo e voce in sinergia. Le sue opere sono già state presentate in festival in Italia, Francia, Svizzera. Dal 2006 è direttore artistico del Centro Daiva Jyoti a Torino, centro di attività di produzione regolare, formazione e ricerca in Teatro, Yoga e ricerca olistica.
ENRICA SPADA, CAGLIARI - Danzatrice e coreografa laureata presso la Folkwang Hochschule di Essen in Germania sotto la direzione di Pina Bausch. ha perfezionato la sua formazione a Parigi con i maestri P. Goss, J.Patarozzi, J.Gaudin. Ha danzato per diversi coreografi (C.Horta, F.Ruckert, U.Dietrich, T.Chat)) e insegnato presso diverse scuole e compagnie in Italia e all’estero. Da diversi anni a Cagliari lavora come danzatrice, insegnante e coreografa dedicandosi principalmente ai bambini e ai ragazzi, per i quali ha sviluppato una personale pedagogia della danza contemporanea e della coreografia.
CORNELIA WILDISEN, SARNEN- Svizzera, vive e opera a Cagliari. Si forma e diploma in danza contemporanea all’”Accadémie de Danse Contemporaine” R.I.D.C de Francoise et Dominique Dupuis. coreografa e danzaterapeuta, - già danzatrice della compagnia “Karin Saportà” - Parigi, (Francia - Sardegna)
FRANCO REFFO,PADOVA - vive e opera a Milano. Si forma con l´austriaca Trudy Kressel, esponente della scuola espressionista centroeuropea e allieva di Mary Wigman.É docente all’ Accademia dei Filodrammatici di Milano
ORNELLA D’AGOSTINO, CAGLIARI, vive e opera a Cagliari. Si è diplomata alla “School for New Dance Development” di Amsterdam, per creare spettacoli interdisciplinari, collaborando con film-makers, pittori, attori e musicisti. Direttrice artistica dell’associazione Carovana S.M.I. per cui produce “pellegrinaggi” di arti performative contemporanee che si realizzano non solo in Italia attraendo persone di diverse sponde geografiche, generazionali e artistiche.
JOSEPH FONTANO, NEW YORK , vive e opera a Roma, danzatore eccellente, coreografo creativo ed emozionante e insegnante generoso. Joseph Fontano ha danzato presso la compagnia dell’ Alwin Nikolais Dance Theatre. Attualmente è docente presso l’Accademia Nazionale di Danza. E’ stato Direttore artistico della Transitions Dance Company del Laban London, coreografo e Direttore della compagnia Teatrodanza Contemporanea di Roma, socio fondatore e coreografo della Fondazione Teatro Nuovo per la Danza, Maestro ospite presso il Teatro San Carlo di Napoli, la Scala di Milano, la Fieldstone Performing Arts School-New York, lo Scapino Ballet-Olanda, l’Opera di Parigi, l’ATER Balletto, il Festival dei Due Mondi di Spoleto,, oltre che di numerose altre istituzioni e teatri. E' Presidente del World Dance Alliance Europe sotto l'egida del IDC ITI/UNESCO dal dicembre 2006...non che padre spirituale della danza contemporanea Italiana. Insegna la danza contemporanea "release based".
BARBARA GEIGER, VIENNA - opera A Milano, ideatrice e guida artistica della compagnia NUT. Ha danzato con Corte Sconta dal 1999 al 2007. L' impulso verso la composizione coreografica si concretizza con la fondazione di NUT. A Milano svolge un lavoro di formazione nel teatro di movimento per attori e danzatori. Nell' ultimo anno ha curato il movimento scenico per due produzioni di teatro di parola.
ASSUNTA PITTALUGA, CAGLIARI - Danzatrice professionista, si è distinta come danzatrice solista e/o prima ballerina in diversi teatri - il Massimo di Palermo, il Bellini di Catania, lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Romano di Ostia Antica, il Sociale di Mantova, il Teatro Lirico di Cagliari.
SIMONA BUCCI, FIRENZE - Italiana solista, della Alwin Nikolais Dance Company di New York, assistente di Carolyn Carlson e coordinatrice e docente dell’Accademia Isola Danza, La Biennale di Venezia.
CLAUDIO MALANGONE, SALERNO -italiano Psichiatra, coreografo e danzatore, è stato uno dei dieci danzatori italiani della coreografa internazionale Susanne Linke; direttore artistico di Borderline Danza, Inoltre, si occupa di formazione degli operatori (ASL SA1; Seconda Università di Napoli, Istituto di Psichiatria) all'uso della tecnica di danzaterapia per disabili psichici e fisici.
MARINA CLAUDIO, MADRID - originaria spagnola, danzatrice solista della Compagnia ANTONIO GADES, attualmente fa parte della compagnia irlandese RIVERDANCE DOCENTI: DINA ROSENTHAL – Sarda i cui genitori, (madre di origine sarda e padre brasiliano ,sposata con un francese di origine ebraiche), docente e Coordinatrice di diversi College della Gran Bretagna, Inglesi, si è sempre occupata del mondo dei giovani e adolescenti attraverso un rapporto pedagogico/ didattico di relazione tra le diverse lingue straniere.
SIMONA BUCCI, FIRENZE; già danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company di New York. A lungo danzatrice e assistente del coreografo americano, al presente unica ad avere ricevuto dalla Nikolais-Louis Foundation di New York la certificazione per tenere corsi di formazione per insegnanti in tecnica Nikolais. Assistente di Carolyn Carlson, coordinatrice e docente dell’Accademia Isola Danza, La Biennale di Venezia
ROBERTH BOZARH, NEW YORK; insegnante di Metodo Feldenkrais® e di Tecnica Alexander. Membro dell’AIIMF -Ass. Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais e della STAT (Society of Teachers of the Alexander Technique, Londra); socio fondatore di A.F.T.A (Associazione Fiorentina Tecnica Alexander). Numerose le sue collaborazioni con musicisti e danzatori (opera in Toscana e Usa)
GIUSEPPE MUSCARELLO, PALERMO; Coreografo e danzatore, dal 1998 dirige la Compagnia Muxarte a Palermo. Da anni svolge attività di formazione (danza contemporanea e movimento scenico) per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. Obiettivo dei corsi è sviluppare un percorso di ricerca che permetta l'esplorazione di nuove forme espressive e creative in cui possano coesistere linguaggi di danza e di teatro
AMPHAYMANY KEOHAVONG, LAOS; già danzatore della compagnia statunitense “Momix”, di Moses Pendleton; (opera in Stati Uniti - Italia)
Settore Didattica e pedagogia:
ALESSANDRA GALLERI, Cagliari, Italiana docente di filosofia, si è sempre occupata della relazione tra i diversi linguaggi dell’arte.
DINA ROSENTHAL PIACENTINI, Milano, Laureata e in Lngue e letterature straniere, si specializza in inglese presso l’Università “la Bocconi”. Si occupa di didattica e dell'arte contemporanea in tutte le sue espressioni. Grande viaggiatrice .
Settore Teatro:
LIA CAREDDU, CAGLIARI, italiana Attrice da oltre trent'anni, teatro stabile di Sardegna, interprete protagonista della scena teatrale nazionale.
MARCO GOBETTI, TORINO - Attore, regista e drammaturgo. Nasce a Torino nel 1967. Dopo studi classici si iscrive all'Università di Torino e frequenta per un anno i corsi di Lettere antiche ad indirizzo orientale. Abbandonata l'Università, impartisce lezioni private di Greco e Latino e lavora come muratore. Drammaturgo attivo dagli anni ‘90, coniuga da sempre l'attività di prosa su strada a quella nei teatri. Nell'ultimo decennio inventa il Teatro Stabile di Strada® e fonda la Compagnia Marco Gobetti, per cui scrive e realizza gli spettacoli.
MARIO IORIO , GENOVA; Regista teatrale e autore
Settore Critica e giornalismo:
KARL HOFFMANN, PALERMO; giornalista e documentarista - (opera in Sicilia)
ALESSANDRA MENESINI , CAGLIARI; giornalista e critico d’arte, (opera in Sardegna)
SARA ZUCCARI nata a Marcellina Provincia di Roma, vive e opera a Roma, Giornalista, critico, storico e docente di giornalismo on-line, si forma presso l'Istituto di Alta Formazione Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2000 al 2004 è giornalista responsabile della pagina dedicata alla danza di TGcom.Ha collaborato in qualità di giornalista e scrittrice con l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, la scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma e il Teatro dell'Opera di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Rudy, il Tartaro volante, Carla Fracci: un mito dei nostri giorni, Mats Ek: l'arte della danza fatta persona, Bolle il principe della danza, Danza alla corte del Re Sole. Dal 2000 è Direttore Artistico del premio Internazionale "Ginestra d'Oro" che ha visto la presenza e la partecipazione di più di 80 premiati della cultura, del teatro, dello spettacolo e della televisione. Dal 2004 è giornalista di Sky Tg24. Dal 2010 è direttore responsabile della prima testata giornalistica online in Italia www.giornaledelladanza.com e collabora con il settimanale A di Maria Latella, come curatore della rubrica Ore Libere/Danza. Dal 2011 conduce il GR della danza in onda su RadioDanza.it.
Settore Arti visive:
OTTAVIO PINNA , CAGLIARI; fotografo e artista visivo, (opera in Sardegna)
ITALO MEDDA, Nato a Roma, vive e opera come artista visivo in Sardegna. Espone dai primi anni ’60, in Italia e all'estero, e svolge tuttora molteplici attività nel campo dell’illustrazione, della grafica, della promozione artistica e culturale. ha potuto coniugare la relazione tra i giovani appartenenti a diversi paesi e culture, sperimentando la dinamica della comunicativa tra i linguaggio verbale (attraverso le diverse lingue) e non verbale (attraverso l’uso delle danze originarie e identificative dei diversi paesi.

|