Danza Classica/Stile Francese

Stile francese è oggi simbolo di eleganza, dell'armonia, il coordinamento dei movimenti, la precisione del posizionamento.La tecnica accademica è stata codificata dai maestri dell'Académie Royale de Danse, fondata a Parigi dal re Luigi XIV di Francia nel 1661, con l'intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell'arte coreografica. Lo stile francese, prende spunto dal metodo Italiano ma con una maggiore attenzione rivolta alla morbidezza delle linee delle braccia.

Docente:

Carole Ruiz (Allieva di Bertrand BARENA,Professeur à l’Ecole de l’Opéra de Paris).

Propedeutica alla danza (4/5 anni) -  Classica pre elementare (6/8 anni)  (2 ore - frequenza bisettimanale). 

Percorso di avviamento alla danza attraverso il gioco, la scoperta del movimento, il ritmo, lo spazio e la relazione con gli altri. Un percorso di iniziazione che sveglia le abilità del bambino, la sua curiosità e immaginazione, lo conduce ad esplorare e a prendere padronanza delle proprie abilità fisiche nell’interazione con gli altri bambini e lo prepara ad un corretto approccio per l’acquisizione degli elementi fondamentali della danza. In questa fase ci si concentra molto sull'equilibrio e lo sviluppo psico-fisico dei bambini.

Classica accademico elementare (9/11 anni - 5 ore 1/2 -  frequenza trisettimanale).

Si perfeziona la postura, lo sviluppo della forza muscolare, tecnica, musicalità, coordinazione, eleganza, con particolare attenzione ad una corretta impostazione di piedi, ginocchia, bacino, schiena.

 

Classica accademico intermedio (+ 12 - 6 ore - frequenza trisettimanale)

Accanto al rigoroso studio della tecnica classico-accademica e al basilare studio alla sbarra ed al centro, si affianca quello delle punte e del repertorio classico.

Classica adulti tecnica di base  (over 18 - 3 ore - frequenza bisettimanale)

Barre à Terre Classique (2 ore - frequenza bisettimanale)
La lezione di sbarra a terra si svolge al pavimento e consiste di una serie di esercizi basati sui principi della danza classica che hanno l’obiettivo di migliorare la postura, allungare, sciogliere, tonificare il corpo e coordinare il movimento in armonia. La lezione è aperta a tutti, sia a coloro che hanno già praticato la danza classica che a coloro che non si sono mai avvicinati a questa disciplina.

Tersicoreat.off Officina delle arti sceniche e performative

Via Nazario Sauro,6 09123 Cagliari

tel. +39 070/275304  ___ mob. +39 328/9208242

mail: tersicoreat.off@gmail.com

pec: tersicoreat.off@mypec.eu

website: www.tersicorea.it

Tersicorea è un ORGANISMO DELLA DANZA sostenuto da MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo; Regione Sardegna; Comune di Cagliari 

NETWORK

CAPOFILA Med'Arte rete per lo sviluppo delle arti sceniche nel bacino del Mediterraneo

PARTNER Permutazioni di Zerogrammi/CASA LUFT Torino

  • Grey Facebook Icon