TERSICOREA

Centro per la diffusione e formazione di una nuova pedagogia della danza​

Proposte formative e corsi danza 

LA SCUOLA

PROPOSTA FORMATIVA 2021/22

La scuola gode di un'esperienza pluridecennale orientata fin dalle origini per la formazione artistica nel settore della danza classica e contemporanea, attraverso la contaminazione di diversi linguaggi artistici. Da qui ha origine la Scuola Tersicorea concepita come una fucina in cui l'attività formativa si articola in diversi livelli di apprendimento, al fine di offrire ai propri allievi la conoscenza degli elementi portanti che connotano il gesto, l’azione o la postura, come il peso, l’energia, lo spazio, il campo visivo, il suono, la concentrazione e l’equilibrio. L'impostazione didattica si distingue per il peculiare orientamento pedagogico che si sviluppa, attraverso le tecniche della danza costantemente in relazione con i diversi linguaggi dell’arte contemporanea. La direzione artistica ha sviluppato un processo didattico che mira all'acquisizione delle competenze, alla promozione e all’integrazione della dimensione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, allo sviluppo delle tecniche e della creazione coreografica, attraverso la collaborazione (al livello nazionale/internazionale ed extra EU), di una moltitudine di insegnanti, coreografi, registi che ancor oggi concorrono a tenere vivo l'ambito formativo e creativo, nonché il sostegno della giovane generazione artistica. 

 

Anatomie Teatrali è un progetto sostenuto della Rassegna Cortoindanza Logos dell’associazione Tersicorea. La Tersicorea lavora in rete con altri centri di creazione e diversi tipi di entità, sia a livello nazionale che internazionale. Queste collaborazioni nascono dalla convinzione che un centro di creazione debba essere allo stesso tempo radicato nel proprio territorio, connesso con altre realtà artistiche dentro e fuori i nostri confini e che debba interagire con i cittadini. I progetti sviluppati all’interno del T.Off perseguono quindi i seguenti obiettivi, quali:la mobilità degli artisti e lo scambio di esperienze tra professionisti provenienti da contesti e orizzonti diversi; la connessione con altri centri di creazione contribuendo alla proiezione degli autori Sardi nel contesto europeo e oltre.

DIREZIONE ARTISTICA TERSICOREA

Simonetta Pusceddu

 Coreografa e regista nell'ambito del settore della danza contemporanea, laureata in Giurisprudenza all’Università di Cagliari nel 1984 con una tesi su “La tutela dei beni ambientali e culturali”. Si forma nel campo della danza e nel 1987 riceve dall’Onorevole Mannoni a nome della Regione Sardegna, la borsa di studio per la ottima affermazione relativa all’area disciplinare danza, attraverso la quale perfeziona i suoi studi in:

  • Pedagogia della Danza presso l'Università La Sorbona/Parigi (Diploma de Premier e Deuxiemè Cycle en danse presso l'Università Sorbonne Corsi Superiori danza - Parigi.

  • Didattica e insegnamento danza classica accademica presso la Scuola Académie de Danse Classique Princesse Grace de Monte-Carlo - Monaco - diretta da Marika Bresobrasova.

  • Coreografia e nuova pedagogia della danza con i grandi maestri della Nouvelle Danse francese tra cui l’incontro con Peter Goss/Parigi.

  • Formazione Yoga, Doin- Shiatzu con il Maestro Hiroshi Nosaky e Shitzuko Yamamoto.

 

 DANZA AEREA ADULTI

Inizio 

(OPEN CLASS  LUNEDì  18 OTTOBRE 2021)

Docente:

Susanna Defraia: Cirque Du Soleil, Varekai nel Triple Trapeze. Ex performer MGM Macao.Corporate Events, Workshops, Pilates privati, acro, antenne, stretching. 

 

ORARI

Lunedì dalle 20.30 alle 22.00

*COSTO*: *60 euro*

Il costo  del corso quest’anno è comprensivo di una quota da destinare ai costi di prevenzione al servizio della Garanzia di tessuti ad uso personale durante la lezione, (*1 tessuto per ciascuno =8 tessuti + 1 ad uso privato dell’insegnante)* , tessuti che saranno igienizzati ala fine di ogni classe per concederne l’uso nei gg successivi (COVID19)

MODALITÀ ISCRIZIONE AI CORSI ANNUALI 

LINK: 

SCHEDA iscrizione e allegati corsi tersicorea   

la scheda suindicata è completa di tutti gli allegati, compilare in ogni sua parte, firmare e inviare al seguente indirizzo mail:

tersicoreat.offscuola@gmail.com​

QUOTA ISCRIZIONE/ASSICURAZIONE ANNULAE  TRAMITE BONIFICO*: 

VALIDA FINO 31 dicembre 2022 

 *Bonifico della sola iscrizione/assicurazione al corso * il cui costo è rimasto invariato:

50 euro

 non può essere posticipata 

MODALITÁ DI PAGAMENTO:

rimessa diretta tramite bonifico bancario sul Conto Corrente dell’Associazione* Tersicorea presso la Banca Intesa San Paolo * IBAN :IT19N0306909606100000005979

ANATOMIE TEATRALI

Progetto di formazione artistica professionale

Danza contemporanea/teatro fisico/arte circense

Rivolto ad artisti di danza, circo, teatro e autori della scena che desiderano acquisire  o approfondire le tecniche di creazione teatrale. Anatomie teatrali è un percorso formativo concepito per fornire agli artisti gli strumenti necessari alla creazione teatrale multidisciplinare, prefiggendosi inoltre di ampliare la percezione e la consapevolezza delle realtà poetiche contemporanee. Dalla ricerca alla nascita delle idee, dalla scrittura drammaturgica alle tecniche di creazione multidirezionali.

DIRETTRICE LABORATORI formazione:

Lucrezia Maimone: Copenhagen Contemporary Dance School; Escuela Internacional de Circo y Teatro de Granada CAU

 

 

periodi Percorsi di formazione

IN FASE DI AGGIORNAMENTO PROGRAMMAZIONE

WORKSHOP

workshop si rivolgono a tutti tipi di artisti e autori professionisti dello spettacolo dal vivo.

 

PERIODO AUTUNNALE da ottobre a dicembre 2021.  (orari in via di definizione)
 

DA GENNAIO  (giorni e orari in via di definizione)